La cabina armadio su misura è la soluzione ideale per creare uno spazio funzionale dove poter contenere abiti invernali e vestiti estivi, scarpe e completi eleganti e molto altro.

Stanchi dei continui cambi di armadio? Oppure di non riuscire a trovare il vestito per uscire perché non vi ricordate dove l’avevate sistemato? La soluzione per voi è la cabina armadio, specialmente se su misura. In questo modo avrete tutti i vostri outfit in un unico ambiente, sistemati e organizzati a vostro piacimento.

Gli amanti delle serie tv si ricorderanno sicuramente la cabina armadio di Carrie Bradshaw in Sex and the City; i fashion addicted presenti sui social saranno abbonati a quella di Chiara Ferragni, con tutti i vestiti più celebri dell’influencer milanese. Di fatto, la cabina armadio su misura è il sogno di tutti gli amanti dei vestiti e della moda: una stanza apposita per tutti i vestiti, sempre a disposizione. La possibilità di crearla su misura poi rende possibile un suo inserimento anche in spazi di metratura ridotta, sfruttando le particolarità strutturali della casa.

Cabina armadio salvaspazio: ante scorrevoli su misura

In molti potrebbero pensare che la cabina armadio sia una soluzione solo per chi possiede abitazioni spaziose, tanto da poter dedicare un’intera stanza ai propri vestiti. In verità la cabina armadio può essere addirittura meno ingombrante di un armadio classico, recuperando superficie calpestabile e ottimizzando lo spazio a disposizione. Costruendola su misura si andranno a sfruttare le caratteristiche della casa, come angoli e pareti oblique.

Un’ottima soluzione per recuperare centimetri importanti, specialmente in camera da letto, sono le ante scorrevoli. Non la classica apertura che obbliga a fare calcoli millimetrici per non toccare il letto o la scrivania, ma comodi pannelli scorrevoli su misura. Meglio ancora se poi sono vetrati, perché per una cabina armadio l’impatto estetico è fondamentale. In questo modo la stanza risulterà libera e spaziosa: nessun mobile a intralciare il percorso, ma una cabina armadio con ante scorrevoli su misura per entrare in un mondo fatto di scarpe e vestiti.

Quanto deve essere grande una cabina armadio

Sempre a proposito di dimensioni e di spazio, è giusto fare alcune precisazioni riguardo la grandezza della cabina armadio. Trattandosi di una costruzione su misura può essere più facile trovare la sistemazione ideale ai vostri spazi, ma ci sono comunque alcuni criteri standard da tenere in considerazione.

A livello di profondità bisognerebbe contare almeno 150 cm, anche se con alcuni accorgimenti ne possono bastare solo 120. Poi ovviamente dipende se la cabina si svilupperà in lunghezza, avendo a disposizione la parete lineare; oppure sarà ricavata ad angolo, sfruttando magari un vecchio ripostiglio o un incavo tra i muri altrimenti inutilizzabile. Come altezza il consiglio è quello di prendere sé stessi come riferimento: la cabina armadio deve essere soprattutto comoda, permettendo un’organizzazione e una sistemazione dei vestiti funzionale e confortevole.

Costo cabina armadio

Trattandosi di una costruzione su misura il prezzo è logicamente variabile. Molto dipenderà dalle dimensioni che si scelgono, dalla facilità della sua realizzazione e dai materiali scelti per costruirla. Dovendo ritagliare la struttura al millimetro il costo sarà un po’ più alto dello standard, ma a livello di funzionalità, comodità e possibilità di personalizzazione i vantaggi sono impagabili.

Con il giusto studio di architettura di interni e home interior specializzato in arredamenti su misura come ACA, sarà possibile progettare una cabina armadio su misura con un prezzo assolutamente abbordabile. Utilizzando il cartongesso con il supporto delle pareti esistenti, per esempio, si può ottenere uno spazio di 3mq con meno di 1500€. I giusti contenitori e appendiabiti, una bella illuminazione led e solide porte in legno opaco, ed ecco che il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *