Frequently Asked Questions

Su MisuraRistrutturazioneServizi e Progetti


Non ci limitiamo a nessun tipo di legno, realizziamo mobili con tutte le essenze disponibili nel mercato: rovere, noce, frassino, castagno, noce canaletto, ciliegio, ecc.


Ovviamente si! Avere un mobile “su misura” non significa solo averlo della giusta misura. Avete la possibilità di scegliere fra moltissime finiture, lavorazioni e colori disponibili. Qualora non dovessero bastare possiamo realizzare colori e finiture ad hoc.


La consegna a casa vostra è sempre a nostro carico. Non utilizziamo corrieri in quanto i mobili sono una merce delicata e da saper maneggiare, le nostre squadre specializzate si prenderanno carico delle consegne.


Le nostre squadre specializzate. La posa in casa è lo step più importante e delicato per la corretta riuscita del lavoro. Proprio per questo motivo affidiamo la posa in opera solo alle nostre squadre specializzate con un’esperienza pluriennale.


Le varianti sono infinite nel mondo dei mobili “su misura”, possiamo scegliere tipi i lavorazioni, materiali, finiture, colori e dettagli che caratterizzeranno il vostro mobile. La soluzione migliore è quella di prenotare un appuntamento gratuito e senza impegno presso i nostri uffici.


Non sempre un mobile su misura costa di più di un mobile commerciale. Le finiture ed i materiali selezionati varieranno il prezzo. Il nostro vantaggio rispetto ai nostri competitor è che offriamo al cliente un prezzo di fabbrica, avendo la falegnameria interna, senza alcun passaggio tramite commerciali.


I tempi di consegna variano in base ai materiali utilizzati e le finiture richieste. Possiamo generalizzare dicendo che partiamo da un minimo di 15 giorni per alcuni articoli fino a 60 giorni per altri.


Presso il nostro studio di Milano, in via Genova Thaon di Revel 28, è presente un’ampia materioteca in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Qualora non doveste trovare quello che vi interessa possiamo realizzare campioni ad hoc.


Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
L’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio (legge n. 160/2019 – art. 1, comma 175) anche per gli acquisti che si effettuano nel 2020, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2019.
Per gli acquisti effettuati nel 2019, invece, è possibile fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2018


Innanzitutto un mobile “su misura” è un pezzo unico realizzato per voi. La qualità artigianale è indubbiamente più alta rispetto ai prodotti industriali. Per comprendere le lavorazioni, i materiali e le finiture vi invitiamo a prenotare un appuntamento gratuito e senza impegno presso i nostri uffici.


Per le vendite in Italia si applica l’iva al 22% su tutti gli articoli offerti. Per l’acquisto di mobili destinati all’arredamento di immobili in ristrutturazione consultate la pagina dedicata al bonus mobili sul sito dell’agenzia delle entrate.


Assolutamente noi e voi non vi dovrete preoccupare di nulla. Il nostro personale qualificato verrà direttamente in casa vostra per rilevare le parti d’interesse. I rilievi saranno molteplici: uno iniziale denominato preliminare, uno esecutivo che precede l’ordine ed un ultimo di verifica



Amiamo lavorare con professionalità e precisione, e su questi valori, si basa tutta la nostra società. Non effettuiamo come molti un prezzo al mq in quanto risulta sempre una stima molto imprecisa che il più delle volte crea aumenti dei costi in fase d’opera.
Da noi il prezzo è bloccato, quello che viene pattuito all’inizio non subirà variazioni. Come facciamo a garantirlo? Facendo più sopralluoghi con tutti i nostri tecnici al fine di fare una quotazione esecutiva che calcola già tutte le possibili variabili del cantiere.
La quotazione che riceverete, sulla base delle vostre esigenze, potrà comprendere anche i mobili (commerciali o “su misura”) e tutti gli elementi di finitura come porte, serramenti, sanitari ecc.


La nostra società opera in maniera differente da tutti gli studi architettura: l’architetto da sempre dirige il cantiere senza rispondere di danni o lavorazioni errate da parte dell’impresa. Aumenti di costi e varie diatribe ricadono sempre sul cliente. Noi abbiamo deciso di cambiare le regole in gioco e ci assumiamo la responsabilità di tutto il processo di ristrutturazione. Siamo noi garanti di tutto ciò che accade in cantiere. Come possiamo farlo? Perché collaboriamo da più di 40 anni con le stesse persone.


A.C.A. Interni sarà il vostro unico interlocutore che gestirà per voi tutto il processo di ristrutturazione. Conoscendo da più di 40 anni le nostre squadre e effettuando più sopralluoghi in cantiere riusciamo a garantire un prezzo bloccato per i lavori che non subirà variazioni in corso d’opera.


Squadra che vince non si cambia! La nostra società collabora solo con persone di fiducia con le quali ha instaurato un rapporto che dura da più di 40 anni. Tutto il personale che entrerà nella vostra abitazione è garantito da noi.


E’ gratuito e senza impegno. Il sopralluogo è l’unico mezzo che abbiamo per offrirvi una quotazione precisa e con prezzi bloccati.


Domanda di difficile risposta perché strettamente legata a quale lavoro le nostre squadre dovranno andare a fare. La nostra società tutta via offre anche un servizio di pulizie finale eseguito da aziende specializzate per farvi trovare casa vostra pulita come ce l’avete affidata.


La nostra società vi offre personale qualificato e specializzato per ogni fase della ristrutturazione, la nostra forza è che tutte le squadre sono interne e con le quali abbiamo rapporti da più di 40 anni.


All’interno del nostro pacchetto completo il cliente potrà scegliere tutti gli elementi di finitura necessari a ultimare lo spazio direttamente forniti da noi.


Il nostro obiettivo è quello di fornivi un preventivo completo di tutte le voci necessarie ad effettuare una ristrutturazione. Trovete all’interno le spese di progettazione, pratiche comunali, lavorazioni edili, mobili, complementi ecc. il tutto diviso per voci dandovi così la possibilità di comprendere a pieno i costi.


Collapse content goes here….



Assolutamente sì. Il sopralluogo è senza impegno ed è gratuito. E’ la base sulla quale sviluppare un progetto corretto. Per realizzare un lavoro a regola d’arte il sopralluogo è d’obbligo.


Il progetto d’interni si svolge a 4 braccia con il cliente: voi ci dite le vostre idee e noi le metteremo in pratica rendendole fattibili nel vostro ambiente. Offriamo gratuitamente una progettazione preliminare tridimensionale che servirà a darvi un’idea di come potrà cambiare il vostro spazio.
Una volta accettata la proposta di passerà alla fase esecutiva che avrà un costo minimo, il quale verrà detratto, qualora decideste di proseguire con la fornitura presso la nostra società.


I nostri servizi puntano ad offrire al cliente un pacchetto completo. Partiamo quindi dalla progettazione architettonica, preliminare ed esecutiva, unita sempre a preventivi dettagliati per spiegarvi al meglio gli interventi da effettuare. Offriamo anche una progettazione di linee di arredo, ovvero, disegnamo mobili solo per voi creando pezzi unici. Anche a questa fase verrano sempre uniti preventivi dettagliati. Ci occupiamo della ristrutturazione, della consegna e della posa di tutto il materiale. Qualora ci fosse la necessità di redigere pratiche comunali il nostro geometra sarà più che contento di aiutarvi. Per ultimo, offriamo anche un servizio di progettazione illuminotecnica redatto da esperti di settore. Il tutto unito sotto il servizio di “direzione artistica”, sempre compreso, che garantirà una cura maniacale di dettagli, finiture e colori.


Assolutamente no! Il cliente è libero di fermarsi e uscire in ogni momento. Il primo approccio preliminare, gratuito e senza impegno vi darà già molte delle risposte che cercate. Se deciderete di continuare con noi, vi verranno presentati tutti gli step da seguire e voi poterete scegliere quali acquistare e quali no.


Il nostro consiglio è quello di venire a trovarci. Il nostro architetto sarà felice di farvi vedere ogni singolo step che porta alla realizzazione del lavoro completo. Nel nostro ufficio potrete visionare lavori completati sin dalla fase embrionale, passando per tutti gli step intermedi. Vedrete i concept, il dettaglio della progettazione esecutiva, tutte le foto di lavorazioni e di cantiere fino ad arrivare al paragone dello spazio prima e dopo il nostro intervento.