CONTATTACI

    Hai un progetto? Scrivi le tue esigenze e ti ricontatteremo al più presto

    NB: Ricevimento clienti solo su appuntamento

    Top
    Image Alt

    ACA Interni

    walk in closet

    Il walk in closet o cabina armadio è il sogno di tutti i fashion e design addicted: come installarla anche nei mini appartamenti? Pianificazione su misura e attenzione ai dettagli: ecco i segreti.

    Nonostante lo spazio limitato, sono i molti a sognare un armadio grande e capiente. Da un lato è una necessità, dall’altro è uno sfizio che sempre più persone vogliono permettersi. Come coniugare le esigenze logistiche di una casa piccola con il sogno di una cabina armadio? Il walk in closet è la risposta a questa domanda, diventando una soluzione di arredo sempre più diffusa e ricercata.

    Cos’è la walk in closet 

    Il walk in closet è un armadio in cui si può entrare. Di solito è un’estensione della camera da letto ed è progettato per fornire un ampio spazio di archiviazione per vestiti, scarpe e accessori. Le cabine armadio sono spesso realizzate su misura e possono essere progettate per adattarsi alle esigenze specifiche dell’abitazione.

    I walk in closet sono pensati per massimizzare lo spazio di archiviazione e possono essere dotati di vani, scaffali, cassetti e aste per appendere.

    Per una cabina armadio possono bastare pochi metri quadri oppure può occupare lo spazio di un’intera stanza. Insomma, con il giusto progetto è possibile inserire un walk in closet anche in un mini appartamento.

    Perché scegliere la walk in closet in un mini appartamento 

    I mini appartamenti sono sempre più diffusi, soprattutto nelle aree urbane dove lo spazio è limitato. Le cabine armadio sono perfette per i miniappartamenti perché offrono più spazio di archiviazione massimizzando i centimetri a disposizione e sfruttando l’architettura dell’abitazione.

    Le cabine armadio possono essere progettate per adattarsi a spazi ridotti e possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze logistiche dell’appartamento, nonché le richieste estetiche del proprietario. Ciò significa che è possibile avere un armadio spazioso anche in un piccolo appartamento.

    Un altro vantaggio delle cabine armadio nei mini appartamenti è che possono essere utilizzate come divisori. Nel caso di un open space, per esempio, è possibile pensare al walk in closet come ambiente per separare la camera da letto dal soggiorno. Questo crea un senso di privacy e fa sembrare l’appartamento più grande.

    Arredare un mini appartamento con la cabina armadio 

    Arredare un mini appartamento con una cabina armadio richiede un’attenta pianificazione. Bisogna considerare le dimensioni dell’appartamento e le esigenze specifiche del proprietario. La cabina armadio deve essere progettata in modo da massimizzare lo spazio di archiviazione e occupare il minor spazio possibile sul pavimento.

    Un modo per massimizzare lo spazio di archiviazione in una cabina armadio è quello di utilizzare lo spazio verticale. Si possono installare scaffali e aste per appendere gli abiti che arrivano fino al soffitto. In questo modo si otterrà un maggiore spazio di archiviazione senza occupare superficie calpestabile. Un altro modo per massimizzare lo spazio di archiviazione è quello di utilizzare il retro della porta dell’armadio. È possibile installare ganci, mensole o una scarpiera sul retro della porta.

    Inoltre, un’ottima idea è quella di sfruttare nicchie e rientranze della casa per ottimizzare gli spazi e far diventare dei potenziali punti deboli dei veri e propri valori aggiunti per la casa.

    Con l’architetto di interni il walk in closet conquista i mini appartamenti 

    Il modo migliore per installare un walk in closet anche in una casa piccola è quello di rivolgersi a un architetto di interni. Un professionista esperto sarà in grado di gestire lo spazio in maniera ottimale, ottimizzando ogni centimetro a disposizione e pianificando un progetto su misura perfetto per il mini appartamento. E non si tratta solo di una questione di spazi: per rendere il walk-in closet davvero funzionale ed esteticamente bello, l’interior designer provvederà anche a consigliare alcuni elementi in grado di rendere la cabina armadio un elemento d’arredo irrinunciabile.

    Per esempio, nel walk in closet dei mini appartamenti non possono mancare gli specchi per dare profondità alla cabina armadio e all’ambiente circostante. Inoltre, questo sistema di contenimento va pensato con le ante scorrevoli per non andare a occupare spazio durante l’apertura e la chiusura delle classiche ante battenti. A livello cromatico, quando si tratta di spazi piccoli è sempre meglio puntare su colori chiari e rilassanti. Fondamentale, infine, l’illuminazione della cabina armadio per non renderla uno spazio angusto.